Sabato 30 Marzo - al via le camminate della salute e della cultura

passeggiate 2019La prima passeggiata del progetto "Camminate della salute e della cultura", promossa dall'associazione culturale "Le Muse" e dal Centro sociale "Il Giardino", percorrerà le vie della nostra cittadina per arrivare all'antica Spezieria dell'Ospedale Serristori dove la Dottoressa Daniela Matteini accompagnerà i presenti in una visita guidata gratuita della Spezzeria.
Un luogo suggestivo dove il tempo sembra essersi fermato che raccoglie al proprio interno, oltre all'arredo, bellissimi vasi in ceramica utilizzati per conservare i medicinali e raffinatissime ampolline in vetro dentro alle quali vi sono ancora i resti dei medicinali usati in passato.

Il percorso partirà dal "Centro sociale Il Giardino", alle ore 16.30 proseguendo verso il teatro Garibaldi, la piazza Marsilio Ficino, villa Casagrande per poi arrivare all'antica Villa San Cerbone (attuale Ospedale Serristori), che ospita appunto l'antica Spezieria dell'antico Spedale Serristori, precedentemente ubicata nella piazza.

La partecipazione è gratuita.

Sabato 23 Marzo - Cosimo I ed Eleonora di Toledo - coppie celebri della storia

Coppie celebriSabato 23 marzo, dalle ore 17 al centro sociale "Il Giardino", la Dot.ssa Daniela Matteini dell'associazione culturale "Le Muse", nell'ambito di "Apertamente" Università del tempo libero, col patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno ed in collaborazione con Farma Valdarno, per il ciclo COPPIE CELEBRI DELLA STORIA terrà la conferenza dal titolo:

"Cosimo I e Eleonora di Toledo", una coppia che nella Firenze del '500 condivide l'amore per l'arte e il bello.

La partecipazione è gratuita.

8 marzo 2019 - serata di musica al Giardino

Locandina 8 marzo 2019Venerdì 8 Marzo dalle ore 15.30 in occasione della festa delle donne, nel salone del centro sociale, le cantanti Francesca Gullo e Marta Bernacchioni presenteranno le più belle canzoni del loro repertorio, legate al mondo femminile ed al ruolo della donna nel mondo.

Tutti i cittadini, ed in particolare le donne, sono invitati a partecipare.

Ingresso libero e buffet per gli intervenuti a fine serata.

Sabato 23 Febbraio - Leonardo, L'inventore, l'artista, l'uomo. A cura della D.ssa Matteini

Leonardo"Il Centro Sociale "Il Giardino" è lieto di invitare tutta la cittadinanza alla conferenza tenuta dalla Dott.ssa Daniela Matteini con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno che si svolgerà presso i locali del nostro centro il giorno Sabato 23 febbraio, che avrà come argomento Leonardo. L'inventore, l'artista, l'uomo.

... Grande protagonista del Rinascimento Italiano, uomo curioso e ingegno versatile, Leonardo considerò la pittura una vera e propria scienza ...

l'ingresso è libero

Associazione "Il Giardino" Centro Sociale - Via Roma, Giardini Generale Dalla Chiesa - 50063 - Figline Incisa Valdarno (FI) - Tel.055 91.52.063 - giardinoassociazione@alice.it