logopiccologiardinocomune


Centro Sociale "Il Giardino".

Struttura polifunzionale comunale, destinata a luogo di incontro della comunità figlinese.
Socializzazione, svago, cultura, benessere informazione e molto altro.

L’invenzione della pasta attraverso i dipinti - Sabato 15 Febbraio al Giardino

la pastaNuova conferenza della Dott.ssa Daniela Matteini dal titolo: "L’invenzione della pasta raccontata attraverso i dipinti" con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa valdarno organizzata per Sabato 15 Febbraio 2020 in collaborazione con i volontari del gruppo cultura del centro sociale "Il Giardino".

" L’invenzione della pasta, contesa fra Oriente e Occidente, ha origini incerte e misteriose. Cibo antichissimo, riservato in origine solo ad una ristretta élite di persone, é poi diventato emblema della cultura italiana nel mondo. Tante le testimonianze letterarie e pittoriche attraverso le quali potremo ripercorrere la curiosa storia di questo alimento".

l'ingresso è libero.

 


Per ulteriori informazioni consultare la segreteria del Centro Sociale al numero 055.9152063 dalle ore 16 alle 19, inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare direttamente la Sig.ra Maria al numero 333.8970929.

Storia dell'Arte con la Dott.ssa Matteini: Il prezzo della bellezza

il prezzo della bellezzaIl Gruppo Cultura del Centro Sociale "Il Giardino" è lieto di invitarvi il Sabato 26 Gennaio 2020 alla Conferenza della Dott.ssa Daniela Matteini dal titolo: "IL PREZZO DELLA BELLEZZA" il denaro e l'arte.

"Firenze è sempre stata una città di banchieri e di artisti. Fu proprio grazie a certi processi economici e finanziari e alla conseguente nascita di una ricca borghesia che la città potè arricchirsi di splendidi cicli di affreschi e significative opere d'arte commissionate a maestri quali Filippo Lippi, Botticelli, Domenico Ghirlandaio. Il rapporto fra potere arte e denaro fu determinante per far nascere il "Rinascimento".

l'ingresso è libero.

 


Per ulteriori informazioni consultare la segreteria del Centro Sociale al numero 055.9152063 dalle ore 16 alle 19, inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare direttamente la Sig.ra Maria al numero 333.8970929.

L’Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo raccontato in prosa da Gianni Celati in biblioteca ad Incisa Valdarno

la casa degli straniRicordiamo a tutti che venerdì 13 dicembre alla Biblioteca Rovai di Incisa, alle ore 17:30 ci sarà il terzo incontro del progetto di invito alla lettura “La Casa degli Strani”, ideato dall’Associazione il Giardino ed il Circolo Letterario Semmelweis e realizzato con il contributo del Comune di Figline Incisa Valdarno.

In questa occasione si parlerà de “Orlando innamorato” di Matteo Maria Boiardo raccontato in prosa da Gianni Celati.

L’Orlando innamorato, nato alla corte dei duchi di Ferrara, rappresenta il punto di arrivo di due secoli di letteratura cavalleresca, ma anche il punto di partenza de L’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, che ne è la scrupolosa continuazione.

Canova, eterna bellezza - Sabato 14 Dicembre 2019

CanovaSabato 14 dicembre dalle ore 17,30 si svolgerà al centro sociale "il Giardino" di Figline e Incisa valdarno Valdarno la conferenza dedicata ad Antonio Canova a cura della Dott.ssa Daniela Matteini e con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

"Antonio Canova, artista del periodo Neoclassico, fu considerato l’unico vero scultore che, per perfezione tecnica e per la sua idea di arte e bellezza, uguagliava lo stile e le forme degli antichi maestri. Ripercorreremo insieme le vicende umane e artistiche di questo “genio della scultura”.

La conferenza dal titolo CANOVA ETERNA BELLEZZA è ad ingresso libero

Associazione "Il Giardino" Centro Sociale - Via Roma, Giardini Generale Dalla Chiesa - 50063 - Figline Incisa Valdarno (FI) - Tel.055 91.52.063 - CF 94093870486 - giardinoassociazione@alice.it