L’Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo raccontato in prosa da Gianni Celati in biblioteca ad Incisa Valdarno

la casa degli straniRicordiamo a tutti che venerdì 13 dicembre alla Biblioteca Rovai di Incisa, alle ore 17:30 ci sarà il terzo incontro del progetto di invito alla lettura “La Casa degli Strani”, ideato dall’Associazione il Giardino ed il Circolo Letterario Semmelweis e realizzato con il contributo del Comune di Figline Incisa Valdarno.

In questa occasione si parlerà de “Orlando innamorato” di Matteo Maria Boiardo raccontato in prosa da Gianni Celati.

L’Orlando innamorato, nato alla corte dei duchi di Ferrara, rappresenta il punto di arrivo di due secoli di letteratura cavalleresca, ma anche il punto di partenza de L’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, che ne è la scrupolosa continuazione.

Canova, eterna bellezza - Sabato 14 Dicembre 2019

CanovaSabato 14 dicembre dalle ore 17,30 si svolgerà al centro sociale "il Giardino" di Figline e Incisa valdarno Valdarno la conferenza dedicata ad Antonio Canova a cura della Dott.ssa Daniela Matteini e con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

"Antonio Canova, artista del periodo Neoclassico, fu considerato l’unico vero scultore che, per perfezione tecnica e per la sua idea di arte e bellezza, uguagliava lo stile e le forme degli antichi maestri. Ripercorreremo insieme le vicende umane e artistiche di questo “genio della scultura”.

La conferenza dal titolo CANOVA ETERNA BELLEZZA è ad ingresso libero

Casa degli strani a Casa Dante martedì 3 dicembre 2019

la casa degli straniDopo il riscontro positivo della presentazione fatta in anteprima negli spazi del Centro Sociale Il Giardino sabato 16 novembre, il 3 dicembre alle ore 17:00 l'Almanacco "La casa degli strani" sarà presentato a Firenze, alla Casa di Dante.

L'iniziativa è organizzata dalla Società delle Belle Arti - Circolo degli artisti "Casa di Dante" e dall'Associazione Pianeta Poesia nella consueta programmazione degli incontri letterari del martedì.

Per l'occasione, oltre ad Angelo Australi, Giuseppe Baldassarre e Fabio Flego, curatori dell'almanacco, Annalisa Macchia e Teresa Paladin converseranno con i presenti sulle specificità tecniche del racconto, su cosa lo caratterizza e distingue dal romanzo e dalla prosa in genere.

Nel corso dell'incontro saranno letti e commentati alcuni racconti presenti nell'almanacco.

Per chi parteciperà all'incontro sarà un'occasione per visitare un ambiente di grande suggestione dove, oltre allo spazio adibito alle conferenze, potrà curiosare nelle altre sale dove sono sempre esposte le opere di alcuni artisti.

Sabato 8 Giugno - "Camminate della salute" area faunistica dell'Arno

Locandina Camminate Arno Vincesimo 8giu1Il centro sociale il Giardino con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno ORGANIZZA:

"CAMMINATE DELLA SALUTE E DELLA CULTURA" Visita guidata all'area faunistica Vincesimo basso - piani Arno
Guida ORIANO PROSPERI Presidente del comitato di gestione dell'Area Faunistica.

L'area faunistica si estende fra gli argini dell'Arno e la ferrovia, nel tratto che va dallo sbocco in Arno del torrente Cesto fino alla intersezione con la strada reg. 69, nei pressi del confine comunale con San Giovanni. Si tratta di una zona che, dopo la cessazione delle attività di escava-zione di materiali inerti, ha subito un processo di rinaturalizzazione spontanea di grande interesse naturalistico. L'area è abitata da molte specie di animali, in particolare volatili, che si sono spontaneamente riappropriati del loro habitat, in un territorio che sembrava definitiva-mente compromessodalle attività umane.

Vi aspettiamo!

Sabato 8 Giugno con ritrovo al Centro Sociale “Il Giardino” alle ore 8.30

La partecipazione è gratuita.

Per ulteriori informazioni consultare la segreteria del Centro Sociale al numero 055.9152063 dalle ore 16 alle 19, inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare direttamente la Sig.ra Maria al numero 333.8970929.

Associazione "Il Giardino" Centro Sociale - Via Roma, Giardini Generale Dalla Chiesa - 50063 - Figline Incisa Valdarno (FI) - Tel.055 91.52.063 - CF 94093870486 - giardinoassociazione@alice.it