Sabato 6 Aprile - "Toilette, profumi e belletti" curiosità sulla cosmesi dal Medioevo all'Ottocento

Profumi e bellettiSabato 6 Aprile, dalle ore 17,30 al centro sociale "Il Giardino", la Dot.ssa Daniela Matteini dell'associazione culturale "Le Muse", col patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno ed in collaborazione con Farma Valdarno nell'ambito di "Apertamente" Università del tempo libero, terrà la conferenza dal titolo:

"TOILETTE, PROFUMI E BELLETTI" Curiosità sulla cosmesi dal Medioevo all'Ottocento.

"Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?"
Donne e uomini, fin dall'antichità, hanno cercato di correggere i propri difetti fisici e migliorare il proprio aspetto esteriore per apparire più belli all'occhio altrui. La ricerca della bellezza ha richiesto l'uso di strani "intrugli" preparati spesso con ingredienti tossici e talvolta stravaganti rituali.
Molte sono le testimonianze tramandataci nel tempo attraverso dipinti e sculture che confermano quanto l'arte dell'apparire, nel passato come oggi, sia importante.

L' ingresso è gratuito.

 


Per ulteriori informazioni consultare la segreteria del Centro Sociale al numero 055.9152063 dalle ore 16 alle 19, inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare direttamente la Sig.ra Maria al numero 333.8970929.