Sabato 26 gennaio, ore 17 al Giardino - MICHELANGELO "Il tormento e la perfezione"

michelangeloSabato 26 gennaio, ore 17 al Centro sociale “il Giardino”, con il Patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno la Dott.ssa Daniela Matteini terrà una conferenza ad ingresso libero dal titolo "MICHELANGELO Il tormento e la perfezione"

"Così Vasari definiva Michelangelo: "uno spirito inviato in terra da Dio per mostrare la perfezione dell'arte in tutti i suoi aspetti". Sempre fedele alla sua visione estremamente personale e al suo linguaggio originale, Michelangelo concentrò i suoi sforzi verso l'auto-superamento, alla ricerca e alla conquista di un ideale di perfezione formale che sentì di non raggiungere mai completamente.
Proprio da questo derivarono il dramma spirituale, il tormento legato alla creazione, l'ansia, la fatica morale e materiale che lo portarono spesso a non terminare le proprie opere. Attraverso la narrazione di alcuni capolavori potremo comprendere l'inquietudine e il suo anelito verso la perfezione."

 


Per ulteriori informazioni consultare la segreteria del Centro Sociale al numero 055.9152063 dalle ore 16 alle 19, inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare direttamente la Sig.ra Maria al numero 333.8970929.